giovedì 25 agosto 2016

Parco nazionaledei laghi di Plitvice

Parco Nazionale di Plitvice


Il parco naturale più bello di tutta la Croazia fra decine di laghetti blu, boschi, grotte e cascate: imperdibile! Se amate la natura questo è il posto che fa per voi!
Magnifici rilievi ricoperti di boschi e foreste e intervallati da incantevoli laghi azzurri collegati tra loro da spettacolari cascate, dichiarati Patrimonio Unesco per la loro incredibile bellezza.
Vi si aprirà davanti un paesaggio da sogno in cui potrete immergervi utilizzando le passerelle di legno che seguono il profilo dei laghi e dei torrenti camminando proprio sopra, sotto e attraverso la selvaggia massa d’acqua seguendo uno spettacolare itinerario lungo ben 18 km, percorribile anche in bici.Questo incredibile bacino idrico si divide in due zone, una superiore, con laghi dolomitici imponenti collegati da immense cascate e circondati da fitte foreste e una inferiore, con specchi d’acqua più piccoli e meno profondi.
Tutti  laghi sono divisi da barriere di roccia che si ricoprono di muschi e alghe che a loro volta assorbono il bicarbonato di calcio dell’acqua s’incrostandosi e formando pareti di travertino che creano le cascate. Questo processo è in continua evoluzione e e crea combinazioni sempre diverse modificando nel tempo anche il paesaggio.
Anche il colore dei laghi è assolutamente incredibile: l’azzurro onirico cambia continuamente sfumature in base non solo alla luce del giorno ma anche alla quantità di minerali e organismi all’interno dell’acqua. Tutto questo è arricchito poi da una magnifica vegetazione, fitta e caratterizzata da infiniti toni di verde: pini bianchi, abeti rossi, carpini, sorbi e frassini che in autunno regalano un’esplosione di colori!

Cosa vedere


Il Lago Kozjak è il bacino più grande del parco dove si possono anche noleggiare barche a remi per una romantica escursione e per raggiungere l’isoletta al centro del lago. Da non perdere il sentiero che costeggiando la sponda orientale vi porterà ai laghi inferiori, fra boschi, cascate e grotte.
Il Lago Milanovac ha una meravigliosa tonalità verde e precede il Lago Gavanovac che nasconde la caverna Supljara.
Percorrendo la romantica passerella che attraversa lo specchio d’acqua arriverete al Lago Kaluderovac e a due imponenti cascate: la cascata Veliki Slap è alta ben 78 metri, la più grande della Croazia!
Nei canneti che circondano il Lago Gradinsko nidificano le anatre e alcune cascate lo collegano al Lago Galovac che prelude a una successione di laghetti e cascatelle. Proseguendo s’incontra il Lago Okrugljak, il Lago Ciginovac e il Lago Proscansko immerso nei boschi. Oltre a essere il paradiso di piante e laghi si possono avvistare moltissimi animali: lupi, cervi, cinghiali, lepri, volpi, tassi, orsi, falchi, gufi, aironi e cicogne!




Nessun commento:

Posta un commento