venerdì 19 agosto 2016

Ginevra e il suo lago


Conosciuto anche come Lago di Lemano, il Lago di Ginevra è il più grande specchio d’acqua della Svizzera. Attraversato da oriente a occidente dal fiume Rodano, e dal confine franco svizzero, il lago ha origine glaciale.
Dal paesaggio incantato, questa enorme distesa d’acqua dalla forma di mezzaluna in cui ben 3 cantoni svizzeri si affacciano sul Lago di Ginevra, il Canton Vallese, il Cantone di Ginevra e il Vaud, e numerose città sono bagnate dalle sue acque: Ginevra e Losanna sono le più importanti. Ideale per romantiche crociere, il Lago di Lemano è circondato in parte dai vigneti terrazzati del Lavaux e La Côte mentre le maestose Alpi dominano il panorama.

Yvoire è una delle perle del Lago di Ginevra: questo borgo medievale si trova sulla sponda francese ma le sue fortificazioni del XIV secolo meritano una visita. Sul lago si trovano inoltre l’isolotto del Castello di Chillon, e gli scogli di Peilz, Salagnon e di La Harpe.
Perdetevi pure nel labirinto dei cinque sensi  a Yvoire, fatto apposta per odorare, ammirare, toccare le meravigliose piante, e fiori, che vengono curati con ammirevole perizia! una uccelliera contribuisce ad abbellire il labirinto, pieno di piante e fiori rari, odorose, medicinali, velenose o benefiche! da provare!
Il lago offre una grande varietà di attività: oltre al noleggio di pedalò, kayak, barche a remi e motore è possibile praticare lo sci nautico, wakeboard, canottaggio, windsurf e vela. Per coloro che preferiscono rilassarsi al sole, a disposizione una cinquantina di spiagge più o meno organizzate.

Ginevra

Ginevra è una delle più affascinanti città europee. Quartiere generale delle Nazioni Unite, essa è nota anche perchè ospita l’annuale salone auto ("salone di Ginevra").

COSA VEDERE

Il "Jet d'eau" è il monumento più famoso della città ed anche la fontana più alta del mondo. Il centro storico di Ginevra è letteralmente una passeggiata nel ricco passato della città, allietata dalla presenza di oltre trenta gallerie e musei, tra i quali citiamo il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea (MAMCO) e il Museo Internazionale della Croce Rossa.
Agli amanti del relax consiglio una crociera sul lago o una passeggiata nei parchi, oasi verdi che si affacciano sulle sue rive.
Non deve di certo mancare una visita alla famosa "via del mercato": il classico orologio svizzero come souvenir o le mille altre vetrine da scoprire, Ginevra offre opportunità per tutti, così come hotel e alberghi dal rinomato servizio e situati nei pressi delle attrazioni principali della città.

Nessun commento:

Posta un commento