Se vedete le foto si può intuire rapidamente perché Ostuni è chiamata "La città bianca".
Infatti, la caratteristica che attrae la maggior parte dei turisti è il suo centro storico e l' imbiancatura a calce delle case fino ai tetti. Tutto questo dona una notevole luminosità alla città.
Ostuni è a partire dagli anni Trenta del XX secolo, una delle principali mete turistiche della Puglia. La città bianca è parte della Valle d' Itria e l'Alto Salento. Ostuni ha anche le "5 vele di Legambiente" per la qualità e la pulizia delle spiagge che la rendono, secondo la guida
blu 2014 Touring Club Italiano, la città con il mare più pulito e migliori servizi in Puglia, e il quarto in Italia.
Piazza della Libertà e la Cattedrale.
Piazza della Libertà è il punto migliore per iniziare la vostra visita a questa bellissima città. Qui si trova il Municipio e la Colonna di Sant'Oronzo. Da qui inizia la salita verso la parte vecchia molto ben conservata in cima alla quale si può vedere la Cattedrale.
La cattedrale è dedicata a Santa Maria Assunta. Ha una caratteristica facciata di stile tardo-gotico. Il rosone centrale è significativamente più grande rispetto a quelli laterali, ha 24 raggi. L'interno è a croce latina con tre navate.
Le spiagge e il mare.
La costa di Ostuni ( a sei chilometri dal centro), che si estende per circa 20 km, è scandito da una serie di lunghe spiagge, insenature, rocce, dune e macchia mediterranea.
Le spiagge più belle a mio parere sono Lido Morelli, Torre Pozzella e Torre Guaceto.
Trulli e Campagne.
per chi vuole godersi la natura, Ostuni offre anche nei suoi dintori trulli e campagne con ulivi centenari.
Consiglio su cosa mangiare
Assaggiare un pò tutto della cucina pugliese, dalle orecchiette (un tipo di pasta) ai panzerotti detti anche calzoni! Consigliatissima anche la cucina a base di pesce, data la vicinanza al mare, specialmente le cozze tarantine. E come potrebbe non mancare anche un buon vino pugliese!!!
Nessun commento:
Posta un commento