giovedì 30 giugno 2016

Marsiglia

Click here for the English version

Capitale del sud e fiera di aver ispirato l'inno 
nazionale francese, Marsiglia fu incoronata capitale della cultura nel 2013. Ha un carattere vivace, è una città multietnica e ha la fama di essere insieme a Parigi una delle città con più alto tasso di criminalità. Io, personalmente  non la considero così pericolosa perchè l'ho girata insieme ad una mia amica andando a piedi e usando i mezzi e non è accaduto nulla di particolare.



COSA VEDERE:

Basilique Notre Dame de la Garde

Chi visita Marsiglia, deve per forza vedere questa basilica in stile neobizantino . Inoltre c'è un trenino che parte dal porto attraversando il centro storico di Marsiglia e arriva fino a una collina dove appunto si trova la Basilica.

La collina dà panoramiche  a 360 gradi della città. Il campanile della chiesa è coronato da una statua dorata 9,7 milioni di altezza della Vergine Maria su un piedistallo alta 12 metri.


Il Vieux - Port e il MuCEM

Il Vieux- Port è il cuore di Marsiglia e ha come un grande mercato orientale, sempre pieno di gente. Per fornire ombra c'è la famosa "Ombrière" del architetto Norman Foster, come un grandissimo specchio orizzontale. Il porto è circondato da numerosi ristoranti, caffè e bar.


Il Museo delle civiltà dell'Europa e del Mediterraneo (Musée des civilisations de l'Europe et de la Méditerranée, abbreviato MuCEM) è dedicato alla conservazione, lo studio, la presentazione e la mediazione del patrimonio antropologico relativo all'area europea e mediterranea.
L' ho trovato un museo abbastanza interessante. La struttura è grande struttura moderna, rigorosamente nera, che si protende verso il mare a fianco di Fort Saint-Jean e si vede bene passando sulla strada litoranea.

Palais Longchamp

Splendida costruzione, progettata e realizzata per festeggiare la costruzione del Canale di Marsiglia nato per agevolare il trasporto delle acque fino in città, all'interno del parco Longchamp. Il palazzo ha due scalinate ai lati e all'interno di queste si trova un laghetto la cui acqua arriva da una cascata che ha origine all'interno del loggiato. Attualmente ospita il Museo di Storia Naturale da un lato ed il Museo delle Belle Arti dall'altro. Una bellissima costruzione molto visitata.


Plage de la Pointe Rouge

Plage de la Pointe Rouge a Marsiglia è la più grande spiaggia di sabbia a Marsiglia. Situata dopo le spiagge artificiali di Prado, Nella parte ovest della spiaggia si possono praticare sport acquatici come il windsurf e kitesurf. .Vicino a questa spiaggia si possono trovare molti ristoranti, bar, pub.

Nessun commento:

Posta un commento