Nel 1990, dopo una decisione del parlamento presa con una maggioranza molto esigua, ha dovuto cedere questo onore a Berlino. Alcuni uffici governativi sono rimasti a Bonn anche dopo il trasloco di parlamento e governo a Berlino. E ci sono tuttora ben 19 organizzazioni delle Nazioni Unite che hanno uffici a Bonn. Ma Bonn non ha sofferto molto del fatto di non essere più capitale, forse è addirittura un bene per la città non essere più conosciuta solamente come capitale, perché la città ha delle radici che vanno ben oltre. Bonn può offrire molto al turista e proprio a partire dal 1990 la città ha cominciato a curare e valorizzare le sue tradizioni e i suoi monumenti.
Con il risultato che oggi afflusso turistico è molto superiore a una volta - Bonn conta ben 9 milioni di visitatori all'anno. La città offre inoltre spunti culturali e storici di notevole spessore, a partire dal vecchio municipio, lo splendido castello dei principi elettori (oggi sede della prestigiosa università della città e la casa natale di Ludwig van Beethoven. Ma dopo il 1990 sono stati costruiti anche dei nuovi musei che sono tra i più visitati di tutta la Germania. Proprio il nuovo ruolo dà a Bonn l'occasione di mettere nella giusta luce le sue qualità e le sue bellezze.
Panorama della città di Bonn dalla collina di Drachenfels |
Ad appena 20 minuti da Bonn, nella regione collinare del Siebengebirge, sulle sponde del fiume Reno, la graziosa cittadina di Königswinter offre alcune attrazioni meritevoli di una visita.
Cosa vedere:
Il Drachenfels, le rovine del castello in cui la leggenda dice che Sigfrido abbia affrontato il drago (da qui il nome Drachen=drago fels=roccia); è ciò che rimane del castello eretto qui nel 1138 circa in posizione strategica per la difesa della città di Colonia.
Drachenfels è un rudere, sono rimaste solo poche mura e non c’è nulla da visitare in sè, vicino però potrete fermarvi in un bel ristorante dallo stile moderno, con terrazza panoramica sulla vallata; qui è possibile fare un pranzo completo oppure semplicemente ordinare qualcosa da bere.
Il castello di Drachenburg, che si trova più a valle rispetto al Drachenfels, la cui costruzione risale alla fine del 1800, un tempo residenza privata di una famiglia nobile, oggi adibita a resort con sale per ricevimenti e matrimoni.
All’interno sono visitabili tutte le stanze con gli arredi d’epoca, e soprattutto meritano la visita i favolosi giardini e camminamenti lungo gli esterni del castello, che vi regaleranno viste fantastiche sul Reno e sulla regione circostante. L’ingresso al castello è a pagamento (6 euro per gli adulti).
Nessun commento:
Posta un commento