lunedì 18 luglio 2016

Colonia

Il nome tedesco è Köln, ed è la più grande città della regione di Nordrhein-Westfalen, situata sul Reno. Colonia era già abitata dai romani che hanno lasciato dei monumenti importanti nella città. Oggi è uno dei centri industriali più importanti della Germania occidentale. È stata gravemente distrutta durante l'ultima guerra. Colonia ha una famosa e antica università fondata nel XIV secolo, oggi è una delle università più grandi della Germania.
La gente di Colonia è nota per l'allegria e il loro carnevale e per questo attira ogni anno più di un milione di visitatori da tutta la Germania. Durante una passeggiata nel centro bisogna anche assaggiare la birra tipica della città, il "Kölsch". Partendo da Köln ci sono molte possibilità di fare gite in battello sul Reno.





Cosa vedere

Il duomo di Colonia e il Museo romano-germanico

La città è dominata dal duomo, una imponente costruzione gotica che da sola basterebbe già per rendere Colonia una meta turistica di prim'ordine. L'interno sorprende per le dimensioni specialmente per l'altezza. La visita al tesoro si paga ma ne vale la pena.  Il duomo si vede da qualsiasi parte della città e spicca in modo sorprendente. Non si va a Colonia senza vederlo: è un po' come andare a Roma e non vedere il Colosseo!
Proprio accanto al duomo si trova il Museo romano-germanico che da un'idea della vita quotidiana di 2000 anni fa. Esso consente di conoscere la storia della civiltà romana nella capitale della provincia della Germania inferiore, Colonia Agrippina. L'edificio moderno, forse discutibile dal punto di vista urbanistico, rispetto alla splendida Cattedrale gotica alle sue spalle, consente però un ottimo percorso espositivo tematico, che illustra i diversi aspetti della vita quotidiana nell'Antichità con mirabili reperti, quali splendidi mosaici policromi ed epigrafi e monumenti funerari di notevole interesse, Sicuramente una visita auspicabile non solo per gli appassionati di storia e archeologia ma anche per chi voglia ripercorrere il passato e la romanità in quest'angolo periferico, ma strategico dell'impero romano.

KölnTriangle

Salire su questa torre poste dall'altra parte del Reno rispetto alla città vecchia è un'esperienza assolutamente da fare. Al costo di soli 3 € da lassù è possibile vedere il panorama della città a 360°. L'osservazione viene facilitata dalle indicazioni dei principali edifici della città posti sulle vetrate.


Flora Garten e lo Zoo di Colonia

Innanzitutto è fantastico che per entrare nell'orto Botanico non si paga nulla ed è tenuto 
fantasticamente, con fiori e istallazioni molto curate con cui il pubblico può interagire, fare foto sempre senza pagare. All'interno c'è il "Dank Augusta" un locale molto caratteristico che offre il pranzo in barattoli e al posto del vassoio usa delle simpatiche shooper, molto originale.


Lo zoo di Colonia è piuttosto grande, ci vogliono almeno 5 ore per visitarlo tutto,compreso l acquario e l insettario. Molte le specie presenti, dal fenicottero, alla tigre,all ippopotamo,elefanti , scimmie di ogni tipo,veramente troppi da elencare. È una visita adatta sia ai più piccoli che agli adulti,altamente consigliata. Sebbene il costo sia di 19,50€ ne vale assolutamente la pena.

Altro

Queste sono le cose principali da vedere a Colonia ma se avete più giorni a disposizione per visitare questa città vi consiglio anche: L ' Hiroshima Nagasaki e il RheinPark, il Groß St. Martin, la seggiovia e il ponte Hohenzollern.
Per chi ama lo shopping invece Colonia è la città perfetta! Le vie con più negozi sono Hohe Straße e Schildergasse.

Nessun commento:

Posta un commento