venerdì 22 luglio 2016

Kinderdijk e Keukenhof

In questo post voglio parlarvi di due piccole città olandesi che però meritano davvero di essere visitate, perchè qui si rinnova il mito e la tradizione dell'Olanda come terra dei mulini a vento e delle distese di tulipani.
La città dei mulini per eccellenza è Kinderdijk, 
letteralmente Diga dei bambini. La località sorge poco distante da da Rotterdam, ed ospita un affascinante sistema di 19 mulini a vento risalente al 1740, dichiarato patrimonio dell'umanità dall’ UNESCO a partire dal 1997. Sicuramente da non perdere.
 La visita ai mulini è veramente interessante con visita anche all'interno per vedere come ci si viveva. se c'è anche solo un po' di vento le pale girano con una potenza impressionante, ma all'interno i meccanismi tutti in legno non fanno rumore: incredibile!! Da vedere anche il film che spiega la loro storia e come gli olandesi hanno strappato la terra al mare. Anche il negozio di souvenir è molto fornito e con prezzi buoni.


Keukenhof è invece una destinazione famosa per ospitare uno dei parchi botanici più belli al mondo, si trova vicino alla città di Lisse. Se avrete l'opportunità di visitarla in primavera, vi imbatterete in un'indimenticabile e inebriante esplosione di colori e di profumi. 

Il parco offre molteplici tipologie di fiori fra le quali la fa da padrone il tulipano. Sicuramente occorre spendervi qualche ora del proprio tempo perchè bisogna godere di ogni angolo e di ogni scorcio: posto veramente rilassante adatto ad ogni età. 
Da Amsterdam si raggiunge facilmente usando sia il treno che gli autobus che portano all'aeroporto di Shipol e di li altro autobus diretto per il giardino. I mezzi sono superpuntuali al "secondo" e molto frequenti (circa ogni 10 minuti). Sicuramente verso la fine di aprile si ha la massima fioritura dei campi coltivati a tulipani: vere tele d'artista!

Nessun commento:

Posta un commento