mercoledì 27 luglio 2016

Weekend a Colmar - Alsazia

Colmar si fa notare per l'eleganza delle sue case a "colombages" (le tipiche abitazioni con le pareti a graticcio), che si possono ammirare in particolare nel centro della città. Divertitevi a individuare sulle loro facciate i simboli nascosti fra gli intrecci di legno!

Cosa vedere:

La piccola Venezia e la Città vecchia
Un altro tesoro da scoprire: la Piccola Venezia. È un incantevole dedalo di piccoli canali, solcati dalle barche a fondo piatto disponibili per i turisti, nel suo insieme di case a graticcio, i gerani, le insegne ed i colori caldi.
Tornati sulla terra ferma, non perdetevi i gioielli gotici e rinascimentali della città vecchia.  La Collegiata di San Martino, con le sue belle terrazze da apprezzare in estate, la Chiesa dei Domenicani, la Maison Pfister o ancora la Maison des Têtes, sicuramente uno degli edifici più belli di Colmar. Dietro le sue 111 sculture, si cela una delle migliori tavole della città.

Il Museo Unterlinden, di Bartholdi e il Museo dei giocattoli


Ogni anno, migliaia di visitatori si mettono in coda per ammirare il retablo di Issenheim del Museo Untelinden. Si tratta di un gruppo composto da otto pannelli monumentali dipinti da Mathias Grünewald, ragione per la quale quest'opera costituisce uno straordinario gioiello dell'arte renana.
Ma Colmar è anche la città natale del famoso Frédéric-Auguste Bartholdi: l'autore della Statua della Libertà di New York. La sua casa, trasformata in museo, è aperta al pubblico. Disegni, modelli, fotografie... tante opere testimoni dell'appassionate destino di questo scultore sopra le righe.


Per i più piccoli, Colmar ha in serbo anche altre sorprese, come il Museo del Giocattolo. Ambientato in un ex cinema, ospita una collezione di 1.100 giocattoli, dai più rari ai più famosi fra i vostri piccini.

Cucina

Colmar è la città perfetta anche per i golosi! Vicino all'antica dogana ci sono numerose Winstub che vi attendono a braccia aperte, proponendovi i loro menu a base di sapori alsaziani autentici. Ma provate anche altri ambienti, per esempio il ristorante del Teatro o chez JY’S, una delle tavole stellate che impreziosiscono il firmamento gastronomico alsaziano.

Nessun commento:

Posta un commento