giovedì 1 settembre 2016

Firenze e il suo immenso patrimonio culturale

Firenze è indiscutibilmente la città toscana più famosa nel mondo. Ogni anno milioni di persone arrivano nella “culla del Rinascimento”, visitano i principali musei della città, passeggiano per le sue strade ammirandone monumenti, chiese, palazzi e luoghi di interesse. Firenze ha davvero tanto da offrire.

Cosa vedere

Piazza del Duomo e Piazza della Signoria

Piazza del Duomo è il cuore di Firenze. Qui troneggia il magnifico Duomo, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, con la famosa cupola del Brunelleschi, il Battistero con la bronzea Porta del Paradiso ed il Campanile di Giotto, dal quale potrete godere di un’incredibile vista sulla città.

Sempre in via  Calzaiuoli troverete la bellissima Piazza della Signoria è stata per secoli al centro della vita politica di Firenze. 
Qui si trova l’imponente Palazzo Vecchio, sede attuale del comune cittadino e museo. Alla destra di Palazzo Vecchio  potete ammirare l’affascinante Loggia dei Lanzi, dove sono collocate alcune statue famose, come il Perseo di Benvenuto Cellini. In Piazza della Signoria si trova la Fontana del Nettuno di Ammannati ed il monumento equestre di Cosimo I del Giambologna. Lungo il percorso, in via Calzaiuoli, riconoscerete la Chiesa di Orsanimichele, dalla particolare struttura architettonica e le statue che adornano la sua facciata, opere di grandi artisti come Donatello, Ghiberti e Verrocchio.


La Galleria degli Uffizi

A pochi passi da Palazzo Vecchio troverete la Galleria degli Uffizi, uno dei musei italiani più visitati e conosciuti, noto per la vasta collezione di opere del Rinascimento, come l’Allegoria della Primavera e la Nascita di Venere del Botticelli, solo per citare due dei capolavori più famosi.
Si rimane a bocca aperta davanti alla meravigliosa architettura della struttura affacciata direttamente su tutta Firenze. Le opere contenute sono tra le più importanti del mondo e d'Italia e si rimane affascinati dalla quantità numerica delle medesime. Le sue sale sono interamente decorate da grottesche, statue antiche e ritratti e si rimane stupiti da quanta arte circondi il visitatore. Personale qualificato e gentile. Sulla sommità è presente anche un bar con terrazza panoramica. Lo consiglio a tutti quelli che vogliono conoscere un grande pezzo di storia italiana.
Come non rimanere affascinanti da tale bellezza! Il museo è una tappa obbligatoria per chi visita Firenze!



Ponte Vecchio, il Palazzo Pitti ed il Giardino di Boboli

Il Ponte Vecchio è uno dei simboli di Firenze, a metà strada tra la Galleria degli Uffizi e Palazzo Vecchio (uniti dal stupendo Corridoio Vasariano che passa proprio sopra le teste dei turisti affacciati sul Ponte).
Attraversando il Ponte Vecchio, mentre ammirerete le spettacolari vetrine dei gioiellieri, raggiungete l’area dell’Oltrarno e, per primo, Palazzo Pitti dove si trovano diversi musei, tra cuila Galleria Palatina, la Galleria dell’Arte Moderna e il Giardino di Boboli.

Se i giardini di Boboli non vi hanno stancato troppo, dirigetevi verso la vicina Piazza Santo Spirito e la Chiesa di Santo Spirito. Costruita dal Brunelleschi, la Chiesa si affaccia sull’omonima piazza, spiccando per il giallo della facciata, ma nasconde al suo interno dei tesori davvero preziosi. Intorno troverete ristoranti e cafè dove gustare eccellenti piatti e vini toscani, godendovi un po’ di relax.

Panorama su Firenze

Se volete godere di un’incredibile vista panoramica della città al tramonto, recatevi al Piazzale Michelangelo, situata sulla prima collina dopo l’Oltrarno. Da qui potrete vedere da lontano i luoghi che avete visitato nel centro storico di Firenze!
Vista superba sulla città e foto panoramiche da cartolina. Esiste un parcheggio a pagamento per le autovetture (1€ per 1 ora) o c'è la fermata dell'autobus. La piazza inoltre è piena di baracchini con oggetti turistici o bevande fresche.



Nessun commento:

Posta un commento